SESTRI LEVANTE PRONTA PER GLI ANNIVERSARI

 

SESTRI LEVANTE PRONTA AD ACCOGLIERE L’ANDERSEN DEGLI ANNIVERSARI

 

Conto alla rovescia per l’apertura dell’Andersen Festival numero venti e del cinquantesimo Premio letterario. La città si trasforma e si prepara a vivere quattro giorni fantastici

 

 

 

Come in ogni favola che si rispetti si comincia dal classico “c’era una volta…”. In questo caso la narrazione parte da molto lontano, mezzo secolo, iniziando dall’idea visionaria di David Bixio, che nel 1967 decise di gettare il seme di un concorso dedicato alle fiabe, legato al grande narratore danese e al suo rapporto con Sestri Levante. Il Premio Andersen, cresciuto di anno in anno, ha visto la partecipazione di molti dei più grandi autori italiani, da Calvino a Luzzati, Moravia, Soldati, Zavoli, De Filippo, per citarne solo alcuni. Il Premio nel 1997, è stato affiancato dall’Andersen Festival, diretto da Leonardo Pischedda, diventando un unicum inscindibile. Tema di quest’anno “la libertà”: la libertà delle fiabe, dei bambini, degli artisti, che rendono prepotentemente attuali le parole di Giorgio Gaber, che nel ’73 cantava: “…la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione”. Con le oltre 800 favole in concorso e i 100 eventi che rendono unica questa kermesse, la partecipazione si esprime ai massimi livelli.

 

Siamo dispiaciuti di dover comunicare che l’incontro musicale con Jack Savoretti  programmato per il giorno 11 giugno a Sestri Levante nell’ambito dell’Andersen Festival 2017putroppo non potrà avere luogo per problemi di comunicazione con il management.

 

Ci scusiamo con tutti i fan dell’artista e con il pubblico del Festival per il cambio di programma, e ringraziamo Jack Savoretti  per la collaborazione, sperando di poter concretizzare l’evento in futuro.

 

Siamo lieti di annunciare che quanto previsto sarà sostituito dal concerto acustico piano e voce  MARIO VENUTI MOTORE DI VITA  TOUR  Questo ulteriore appuntamento, va ad inserirsi nell’ambito di un ricchissimo programma che ne prevede oltre ottanta in quattro giorni di programmazione.

 

Invitiamo tutto il pubblico a consultare il programma completo, in costante aggiornamento sul sito  www.andersenfestival.it

 

Giovedì 8 giugno, con il grande corteo dei bambini delle scuole del territorio, si aprirà un’edizione speciale, caratterizzata dalla celebrazione delle ricorrenze, che trasformerà vie, piazze e spiagge in un grande palcoscenico. Un Festival  dedicato ai bambini, ma che coinvolge trasversalmente tutte le generazioni, specialmente quelle persone che hanno saputo conservare nell’animo la visione fanciullesca che non andrebbe mai persa.

 

Il corteo che attraverserà la città, inondandola di colore e di spensieratezza, fino a raggiungere la piazza del Comune, dove la Sindaca Valentina Ghio aprirà ufficialmente il Festival, esponendo il primo dei tanti lenzuoli su cui i bambini hanno scritto la loro visione di libertà. Frasi che sventoleranno dalle finestre e dai balconi per tutta la durata dell’evento, richiamando l’attenzione di chi passa al cuore del tema:“…libertà è partecipazione”.

 

 

 

 

 

 

 

www.andersenfestival.it        www.andersenpremio.it

 

 

Ufficio stampa

 

Communiqué

Elisa Braccia    +39 3463951050 elisabraccia@communique.it

Paolo Angelini  +39 3492394438 paoloangelini@communique.it

www.communique.it